Quello del matrimonio, è il giorno più bello ed indimenticabile per una donna, dove tutto deve essere perfetto. In ogni paese, ci sono tradizioni un po’ bizzarre, da dover rispettare durante la cerimonia delle nozze.
In Grecia, è di buon auspicio che la sposa indossi un paio di guanti, con una zolletta di zucchero nascosta al loro interno, a simboleggiare la dolcezza che ci sarà fra i due sposi, nel corso della loro vita coniugale.
In Giappone invece, gli sposi vengono invitati dal celebrante a bere del saké da tre tazze con differenti dimensioni.
Dall’India con furore, c’è un rituale il Mehendi, durante il quale la sposa e le amiche più strette si dipingono mani e piedi con disegni e decorazioni particolari fatti con l’hennè. Si tratta di un disegno scuro e molto misterioso, decisamente insolito per una sposa italiana il cui stile in genere tende a simboleggiare il candore!
In Cina, ancora, si utilizza il colore rosso per il matrimonio. Rosso ovunque, non solo l’abito, ma anche le decorazioni devono essere realizzate nel colore che rappresenta la gioia.
Infine, in Argentina, all’interno della torta nuziale, vengono nascosti dei ciondoli, uno di questi deve essere, però, in tutto simile ad un anello nuziale. Saranno le damigelle a contenderselo e colei che ritroverà la fede tra la panna, si sposerà entro l’anno successivo.