Shoaib Ahmed e Abdul Rasheed, due fratelli pakistani, sono affetti da una strana malattia che non trova cura e lascia i medici sorpresi e impotenti in quanto non riescono a trovare una soluzione al loro problema.
I due ragazzi, infatti, di giorno vivono una vita perfettamente normale, ma, non appena cala il sole, cadono in una sorta di catalessi, che non permette loro di muoversi o parlare. L’effetto dura fino al giorno successivo, e non appena spunta il sole i due giovani tornano alle attività di tutti i giorni.
Vanno a scuola, fanno i compiti, ma devono tornare a casa prima del tramonto, infatti quando il sole inizia a calare iniziano a perdere energie, fino a non potersi più muovere quando il cala il sole.
I due fratelli hanno 9 e 13 anni e sono stati soprannominati “i bambini del sole” dagli abitanti del loro villaggio della provincia sud occidentale del Baluchistan dove vivono con la famiglia.
Sono tanti i medici che si sono mobilitati per scoprire quale sia la malattia che affligge i ragazzi, le ipotesi al momento ipotizzate sono tante ma nessuna conclusiva, sono state coinvolte anche strutture estere alle quali sono stati inviati campioni di dna e sangue.
Una prima ipotesi è stata quella che i due fossero particolarmente sensibili alla luce, ma non era corretta, infatti è stato provato che i ragazzi durante il giorno, anche se si trovano al buio, restano attivi.