Lista d’attesa infinita: si opera da solo all’intestino
Graham Smith, un ingegnere inglese residente nel Lancashire, non ne poteva proprio più di dover stare ad aspettare la lunga lista d’attesa che lo allontanava dal momento dell’operazione. Dopo l’ennesimo rinvio ha deciso di operarsi da solo.
Operato tanti anni fa all’intestino, Smith è ritornato 15 anni dopo in ospedale perché aveva cominciato ad avvertire dei fastidi nella zona che era stata sottoposta all’operazione chirurgica. Dei punti erano rimasti al suo interno e dovevano essere rimossi con un nuovo intervento, l’uomo è stato inserito in lista d’attesa all’ospedale di Liverpool.
Il punto, però, è che questo secondo intervento sembrava non arrivare mai. Preoccupato delle sue condizioni di salute e timoroso di una possibile setticemia che avrebbe anche potuto rivelarsi fatale, Smith ha deciso così di operarsi da solo utilizzando gli strumenti in titanio prestati da un amico dentista e modificati all’occorrenza proprio per funzionare nell’ambito di un intervento chirurgico.
«Avevo un principio di setticemia – ha detto Smith ai giornalisti – ero disperato, ma dovevo prendere il controllo della situazione e non ero disposto a lasciarmi morire in lista d’attesa». E questa operazione fai da te, fortunatamente, si è rivelata un successo: Smith è ora in perfetta salute, sebbene lui stesso abbia raccomandato gli altri a non avventurarsi in questo genere di improvvisate visto che il successo dell’operazione è stato possibile anche grazie ai suoi studi ingegneristici.
L’ospedale di Liverpool che avrebbe dovuto operarlo, in ogni caso, ha riferito che seguirà l’uomo in tutta la fase post-operatoria per accertare che non vi siano complicazioni.