Un ristorante dedicato a Putin ha aperto in Russia: si chiama “President Cafè” e la proprietaria è Svetlana, una giovane che ha studiato negli Usa.
Il menù proposto è per la maggior parte quello classico russo, che prevede ravioli siberiani e verdure caucasiche, ma le due caratteristiche principali che rendono particolare questo locale sono : i ritratti di Vladimir Putin, e non solo, disposti sulle pareti a formare un cuore e la carta igienica che i clienti trovano nelle toelette, infatti su di essa è riportata l’immagine di Barack Obama.
Già questi due primi elementi bastano a renderlo originale, ma vi sono altri particolari che esaltano l’amore per la madre patria: come l’abbigliamento delle cameriere, che indossano tutte una maglietta con scritto “squadra di Putin”, o come i cocktail che riproducono il tricolore russo, la carta da parati che rievoca le Olimpiadi di Sochi, oltre allo zerbino posizionato nei bagni del locale, che riproduce la bandiera stelle e strisce.
Alle pareti non mancano anche i ritratti di Obama e Angela Merkel, della ex premier ucraina Tymoshenko, e dell’attuale presidente ucraino Petro Poroshenko. Sotto ogni ritratto si trova un pennarello con cui ogni cliente può trasformare il viso a suo piacimento, ad esempio con baffi o corna.
Un ristorante decisamente patriottico, che è diventato famoso, probabilmente non per la cucina ricercata, ma proprio per il fatto di essere dedicato a Putin ed alla Russia.