Una proposta piuttosto originale e significativa per i pedoni presto potrà diventare legge in New Jersey. Infatti, la deputata dello Stato americano Pamela Lampitt ha introdotto una misura contro i pedoni che scrivono sms con il cellulare mentre camminano.
La misura prevede fino a 15 giorni di carcere o 50 dollari di multa. Lo scopo principale è quello di sensibilizzare la gente a comportarsi adeguatamente alle norme di sicurezza stradale, particolare che spesso viene sottovalutato. La deputata ha detto: “I pedoni distratti rappresentano un potenziale pericolo per se stessi e per gli altri sulle strade”.
Il problema è ritenuto piuttosto serio, anche da esperti della sicurezza, che hanno rilevato come la morte di pedoni sia in costante aumento. Secondo un rapporto del Consiglio per la Sicurezza Nazionale, gli incidenti di pedoni non attenti causati dall’uso indisciplinato dei cellulari sono in continua crescita.
Quindi, basta con gli occhi puntati sugli smartphone mentre si cammina e non si presta attenzione a ciò che accade intorno, presto nel New Jersey potrebbe essere attivata questa proposta con l’obbiettivo di prevenire, secondo la Lampitt, moltissimi incidenti. La proposta è stata accolta molto favorevolmente, se supera esame dell’Assembrea Generale del Nwe Jersey, sarà senza dubbio approvata in breve tempo.