Il progetto di questo murales è opera di un architetto che ha deciso di realizzare qualcosa di veramente straordinario: il murales sembra cambiare forma continuamente.
Il murales si trova nel corridoio di un’azienda privata in Svizzera, e solo i dipendenti possono godere di quest’opera molto particolare e sorprendente. Per la realizzazione del murales non è stata utilizzata una vernice particolare, l’effetto del movimento è dovuto “solo” ad un gioco di prospettiva, che crea la sensazione di modificarsi al nostro passaggio.
Entrando nel corridoio, la prima immagine che vediamo è un grande cerchio, che sembra avere al al suo interno diversi altri cerchi, il tutto creato con differenti tonalità di azzurro. Proseguendo per il corridoio, si ha poi la percezione di vedere il cerchio trasformarsi, prima in un fiore, poi sempre più sfilato, fino a perdere completamente la forma circolare. Verso la fine del corridoio il disegno diventa rettilineo, e si ha come la sensazione che accompagni chi cammina lungo il percorso.
Un gioco di effetti, dato proprio dalla prospettiva, che nel caso di questo murales, crea l’impressione del movimento e un’immagine sempre diversa, anche grazie ai pochi punti di osservazione creati dal corridoio, una situazione che ha permesso di creare qualcosa di veramente nuovo e unico.