Messico, un gatto si candida a sindaco di Xalapa

Morris il gatto candidato sindaco

Nella città di Xalapa, capitale dello stato messicano di Veracruz, alle elezioni comunali si è presentato un soggetto davvero insolito: un gatto! Morris, questo il nome del felino, si è proposto alle elezioni di Xalapa con una lista tutta sua, con un programma ben definito, con uno slogan e per finire con una fitta schiera di sostenitori.

Il programma del felino Morris per la città? Liberarla dai topi come priorità assoluta, e poi garantire a chiunque il diritto di «mangiare e dormire» a volontà. Ma non prendete il tutto troppo sul serio, perché naturalmente la lista legata al gatto è nata come una provocazione in risposta agli scandali, al malaffare e al malgoverno della politica locale.

Jair Cuevas, uno dei ragazzi che si è occupato della campagna elettorale di Morris, ha spiegato che l’idea di questa lista è nata perché «i candidati qui quasi mai mantengono le promesse fatte nel periodo pre-elettorale». «Il nostro candidato Morris – ha spiegato Jair – promette invece di dormire, mangiare, sbadigliare e giocare nella sporcizia e questo è ciò che farà se vince le elezioni».

Melina Zurita, giornalista locale che si è occupata del caso, ha commentato: «Questi sentimenti di frustrazione nei confronti della politica non sono diffusi solo tra i cittadini di Xalapa, anzi, Morris riceve messaggi un po’ da tutto il Messico ed è anche stato citato in molti quotidiani della stampa estera».
gattogatto

cane

Botti di Capodanno, un cane precipita nel fiume ma viene salvato

debito

Si mette in vendita online per ripagare debito di 50mila euro