Dominic O’Brien, l’uomo che ha vinto 8 record mondiali, scritto circa 15 libri ed è stato bannato dai casinò di tutto il mondo. Perché? Ha una memoria eccezionale.
Dominic O’Brien, 59 anni inglese, è tra i massimi esponenti della mnemonica del mondo. O’Brien, che proprio grazie alla sua memoria di ferro è riuscito a vincere otto campionati mondiali di memoria, si considera lui stesso un campione «improbabile» visto che da ragazzino non ricordava nulla, aveva grossi deficit di attenzione e a scuola non ascoltava mai le maestre che parlavano.
Ha scritto molti libri sull’argomento, che vengono riconosciuti tra i migliori del settore, partecipato a numerosi programmi televisivi oltre a partecipare al Guiness of Records memorizzando la sequenza di 54 mazzi di carte. Tiene corsi presso il Peak Performance Training, ha inoltre messo a punto il metodo Dominic System per sviluppare la memoria.
[continua a leggere dopo la foto]
Anni di studio ed allenamento
La sua passione per la mnemonica è cominciata nel 1987, dopo aver visto un programma tv con Creighton Carvello che aveva memorizzato 52 mazzi di carte. Da quel momento ha iniziato ad allenarsi duramente, con esercizi per il potenziamento della memoria e studiano le varie tecniche mnemoniche fino a svilupparne una propria, come detto sopra.
[continua a leggere dopo la foto]
«Ho iniziato quando avevo 30 anni – ha raccontato il campione – in un paio di settimane ero già capace di fare cose che erano impensabili per me. Poi credo ci sia voluto qualche mese prima di avvicinarmi a record come memorizzare mazzi di carte assai velocemente».
Se è vero che la memoria dipende da cause genetiche, O’Brien è la dimostrazione più valida di come esercizio, studio, pratica e tecnica, possano portare a livelli eccezionali.