A metà degli anni ‘90 è stata realizzata un’importante struttura ingegneristica, ovvero l’Euro Tunnel, che ha permesso di collegare tra loro due Stati: la Gran Bretagna e la Francia.
Stiamo parlando del tunnel sotterraneo nel Canale della Manica. Questa galleria ferroviaria, è lunga oltre 50 km, e va dal comune inglese di Cheriton, nel Kent, a quello francese di Coquelles, vicino a Calais.
L’Eurotunnel è di fatto l’opera sommersa più lunga al mondo, che attraversa per ben 39 km il fondale marino. Rappresenta, un vero e proprio “collegamento” dell’Isola di Sua Maestà con il Vecchio Continente.
L’Euro Tunnel è stato inaugurato il 6 maggio 1994, dalla Regina d’Inghilterra Elisabetta II e dal Presidente della Repubblica di Francia François Mitterrand.
È composto da ben tre gallerie ed è percorso, ogni giorno, sia da auto che da treni, cioè da particolari convogli-navetta o dalla linea AV Eurostar, che viaggiano però a velocità notevolmente ridotte rispetto alle loro capacità, questo proprio per potersi adeguare all’altro sistema di trasporto su rotaia.
Si impiegano circa 20 minuti per attraversarlo, o 35 se si viaggia in treno. Questa grande invenzione ha cambiato notevolmente il sistema dei trasporti, consentendo di andare e venire liberamente da uno Stato all’altro al di sotto del livello del mare, sottoponendosi soltanto ad un controllo doganale.