Matt Mullenweg, fondatore di Automattic, ha creato un nuovo modello di lavoro del tutto rivoluzionario, che ha determinato una notevole ottimizzazione dei costi di gestione.
Questo approccio al co-working è innovativo perché si svolge direttamente da casa, basta essere bravi a scrivere, da qualsiasi posto vi troviate, anche da remoto, senza un luogo fisico, un team di persone lavorano per la holding di WordPress.
Matt Mullenweg racconta che la sua azienda conta circa 400 dipendenti che lavorano da 43 paesi diversi sparsi per tutto il mondo, ma uniti, come in un ufficio virtuale, grazie al web. Questo modello è stato adottato da Automattic fin dall’inizio ed ha funzionato benissimo dando ottimi risultati.
Lavorare servendosi solo della connessione internet e del proprio account per connettersi con la piattaforma aziendale, ha sostituito gli uffici. Per comunicare, inoltre, non si usano più le email, in quanto sono considerate superate, ma lo si fa tramite dei messaggi, che sono visibili da tutti e tracciabili.
Per lavorare nell’azienda del creatore di WordPress, non bisogna spostarsi o recarsi tutti i giorni in ufficio, ma basterà semplicemente avere un linguaggio chiaro e fluente, tutto questo restando online ovunque ci si trova. La nuova frontiera del lavoro è online. Dite addio al traffico ed ai colleghi antipatici…