La strada più lunga del mondo si trova nel continente americano ed è la famosissima Panamericana, anche detta Pan-American Highway, in quanto è una scia d’asfalto di oltre 48.000 chilometri che attraversa ben 17 Stati: dall’Alaska, in estremo Nord, passando per il Canada, gli Stati Uniti ed il Messico, per proseguire poi verso la costa ovest del Sud America, tra Honduras, Panama e Columbia, fino ad arrivare anche a Santiago del Cile e poi all’estremo sud fino all’Argentina.
Di questa strada lunghissima, c’è, però, un breve tratto interrotto di circa 90 chilometri, che si trova tra il Canale di Panama e la Columbia nord-occidentale, chiamato Tapón de Darién, dove gli abitanti del luogo si sono opposti alla costruzione, in quanto, sede di una stupenda ed ancora incontaminata foresta montuosa, che resterà, per fortuna, così!
La Pan-American Highway, inoltre, ha la particolarità di essere una rete stradale che attraversa quattro zone climatiche: passa dalla giungla all’alta montagna e attraversa diversi sistemi ecologici. Tutto questo influenza e non poco la sua viabilità, rendendola pericolosa in alcuni tratti, e percorribile, in altri, solo in determinati periodi dell’anno.
La Panamericana è un vero rettilineo che attraversa da Nord a Sud tutta l’America, con numerose diramazioni laterali.