Strøget è una strada pedonale di Copenhagen in Danimarca, che è stata riconosciuta come la più lunga d’Europa. È una delle vie dello shopping, ed anche per questo, una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale danese.
La strada collega la Piazza del Municipio con Kongens Nytorv, Piazza Nuova del Re, due tra le più importanti della città. Il percorso pedonale include anche l’area di Købmagergade, la zona dove si trova la Torre Rotonda, una vera e propria fashion street, ricca di lussuosi store e di ristoranti alla moda.
Costruita nel 1962, prima di quella data, era considerata una normale carreggiata per veicoli, ma nel novembre di quell’anno fu poi vietata al traffico. Inizialmente si trattò di un esperimento temporaneo, dato che i negozianti temevano il calo di vendite.
Oggi su Strøget non ci sono solo negozi, si incontrano, infatti, artisti di strada, musicisti, che trasformano la via in una delle attrazioni più visitate e amate di Copenaghen. Ospita dagli showroom di brand internazionali tra i più chic come Louis Vuitton, Hermés e Mulberry, alle catene amiche del portafoglio, come H&M, Vero Moda e Topshop.
Nel 2012 ci sono stati grandissimi festeggiamenti, duranti molti giorni, per il 50esimo anniversario della strada pedonale danese.