Dilaga in Cina, una nuova moda l’A4 Challenge (la sfida dell’A4), si tratta di mettersi a dieta fino ad ottenere il girovita che possa essere nascosto con un foglio A4, il lato corto ovviamente che misura 21 cm…., il tutto corrisponde ad una vita di circa 53 cm, come a dire una taglia 36 al massimo.
Decisamente troppo poco per un giro vita, soprattutto se si considera che come standard, per una donna in buona forma fisica, si parla di 80cm. Una tale magrezza è sicuramente uno standard eccessivo e sicuramente non sano, il messaggio che viene promosso è deleterio, non soltanto per l’aspetto, ma soprattutto per la salute.
La nuova moda ha tantissime seguaci ed è ora virare sui social, non solo in Cina, ove le ragazze postano le loro foto e video con il foglio A4 su Weibo (il corrispettivo di Facebook), ma sta arrivando anche in Occidente, su Instagram infatti si trovano moltissime foto di giovani donne che mettono a confronto il proprio giro vita con l’A4.
Questa nuova tendenza ha suscitato fortunatamente anche tante reazioni critiche, e non mancano quelli che hanno deciso di utilizzare ironia e sarcasmo per smontare la pericolosa moda. Purtroppo non è la sola, sui social media spopolano altre strane sfide che le giovani utilizzano per provare la loro magrezza.
Una è quella di toccarsi l’ombelico facendo passare il braccio dietro la schiena, che riesce se il giro vita è sufficientemente sottile.
Altra è la Collarbones, che consiste nel poggiare monete o altro nell’incavo creato tra collo e spalla, quando si è magri.
O ancora il “belly slot”, sono stati postati numerosi scatti che mostravano lo stomaco solcato dalla riga verticale che lo divide, appunto il “belly slot”, altro simbolo di magrezza.