Vi piacciono i vampiri, avete la passione per luoghi spaventosi, con una grande storia e tante leggende che li circondano, e soprattutto avete a disposizione un po’ di soldi …. Bene avete tutti i requisiti per comprare il castello del Conte Dracula.
Il castello di Bran, in Transilvania è stato messo in vendita dai discendenti della casata reale rumena, dall’arciduca Dominic d’Asburgo e la sua famiglia.
Il castello, la cui costruzione si è conclusa nel 1388, ha avuto diversi proprietari, prima di divenire proprietà degli Asburgo nel 1920. Nel 1948 è stato confiscato dal regime comunista e restituito nel 2009 ai legittimi proprietari, gli Asburgo, nipoti della Regina Maria.
La dimora rumena, dove venne imprigionato Vlad l’Impalatore, personaggio a cui si ispirò lo scrittore Bram Stoker, per il suo libro Dracula, scritto nel 1897, deve gran parte della sua fama proprio al libro, che ottenne grande successo.
Il castello di Bran è uno tra i più importanti siti della Romania, attira migliaia di visitatori ogni anno, è stato arredato con oggetti appartenenti alla famiglia Asburgo, per ricostruire l’atmosfera di un tempo.
L’arciduca Dominic vorrebbe che la dimora continuasse ad essere una meta turistica, per questo è stato offerto in vendita al governo rumeno, anche se non è esclusa la vendita ai privati. ”Vorremmo che, chiunque fosse il compratore, il castello venisse ancora gestito come una destinazione turistica”, ha spiegato Meyer, portavoce dello studio legale che gestisce la vendita.