La scoperta è stata fatta in Vietnam, i bambini ora hanno due anni e non si assomigliano, vero che tanti gemelli eterozigoti non sono identici, ma questa differenza, uno coi capelli lisci, l’altro con una folta chioma riccioluta, ha fatto nascere nei genitori il sospetto di uno scambio di bambino in ospedale.
I genitori hanno così deciso di effettuare il test del DNA e da qui la scoperta: un evento molto raro, i bambini pur essendo gemelli, figli della stessa madre, hanno due padri diversi. “Il test è corretto al 100%” ha confermato il presidente della Vietnam Genetic Association di Hanoi, dove è stato eseguito.
Si tratta di “superfecondazione eteroparentale”, si riscontrano pochi casi al mondo, il primo in Vietnam. Il concepimento dei gemelli bi-paterni deve essere avvenuto attraverso rapporti sessuali abbastanza ravvicinati con due uomini differenti ed entrambi hanno fecondato la donna. Un ovulo nella donna ha una durata dalle 12 alle 48 ore, gli spermatozoi possono sopravvivere nell’utero tra 7 e 10 giorni. Quest’arco temporale ha fornito la possibilità del concepimento dei gemelli.