La classifica dei film più brutti della storia del cinema mondiale è davvero molto lunga, alcuni si sono anche aggiudicati dei premi: i Razzie Awards, che vengono assegnati ai film considerati capolavori della bruttezza più assoluta per protagonisti, scenografia, regia, etc.
Il film che ha ricevuto il maggior numero di “Oscar del Trash” è, secondo le classifiche, “Pluto Nash”, la pellicola del 2002 è stato un vero disastro, sia nella scelta degli attori, sia durante le riprese, un insieme ritenuto poco professionale dagli addetti ai lavori e dalla giuria di esperti. Per non parlare dei dialoghi che hanno lasciato molto a desiderare. Il film ha sbancato: peggior sceneggiatura, peggior attore protagonista e record come peggior opera degli ultimi 25 anni.
Al secondo posto troviamo “La battaglia per la terra”, un film del 2000 che è stato un vero e proprio flop, al punto tale, che in diversi anni si è aggiudicato vari “Razzie Awards”. Il protagonista del film è stato John Travolta, per lui interpretazione terribile e delusione totale. Costato in produzione intorno ai 100 milioni di dollari, ai botteghini ne ha incassati poco più di 29.
Altra pellicola da incubo è stata “Batman e Robin” di Joel Schumacher. Il film del 1997, che vantava un cast di star di primo livello, con George Clooney come punta di diamante, non è riuscito nell’impresa ed ha distrutto la leggenda dell’uomo pipistrello. Pur avendo riscosso un grande successo al botteghino, i giudizi del pubblico e della critica sono stati negativi, non solo verso il regista ma anche verso il cast e l’attore principale, non sono piaciute molte scene e l’eccessivo uso di effetti speciali.