Il ponte di Christo ha attratto numerosissimi visitatori, e tra questi vi era anche un giovane tedesco di 28 anni. Nessuno altro ha riportato stranezze o magari ha subito qualche influenza negativa, mentre questo giovane, dopo aver visitato il ponte di Christo, ha vagato per tre giorni lungo il fiume Adda, senza mangiare né bere.
L’incredibile storia di questo giovane è stata riportata da diverse fonti: a 3 giorni dalla scomparsa, l’uomo è stato trovato nudo ed in stato confusionale, ha stupito molto anche il luogo dove è stato trovato, ovvero all’interno di un canneto in zona Levata a Monte Marenzo.
L’uomo, delirante e confuso, molto probabilmente a causa dell’abuso di alcol, sosteneva di essere il nuovo Robinson Crusoe. Dopo averlo ritrovato, i carabinieri lo hanno interrogato a lungo per capire cosa potesse dire loro il giovane.
Il tedesco ha semplicemente detto di non ricordare nulla del suo vagabondaggio: ricordava però di aver visitato il Ponte di Christo, all’inizio di luglio. Di quello che era accaduto in seguito il 28enne non ricordava più nulla e nella sua mente era presente solo il vuoto. Il giovane è stato sotto osservazione da parte dei medici che lo avevano in cura presso l’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate.