Germania: multato chi lascia del cibo nel piatto

La Germania ha preso molto seriamente il concetto di lotta agli sprechi, tanto che in terra tedesca si stanno diffondendo a macchia d’olio i ristoranti che “multano” i clienti che lasciano il cibo nel piatto.

Ultimo arrivato in questo senso è lo Yuoki, un buffet sushi di Stoccarda che permette ai clienti di mangiare quello che vogliono e nelle quantità che vogliono a fronte di un prezzo fisso: convenienza massima, dunque, ma occhio a come ci si comporta perché in questo ristorantino le regole sono a dir poco ferree!

Prima di tutto sia il pranzo che la cena non possono durare più di due ore; in secondo luogo il cibo non lo si può prendere in autonomia ma lo si deve ordinare tramite un tablet messo a disposizione di ciascun tavolo e, terzo, i clienti possono ordinare al massimo cinque piccole porzioni per volta (uno stratagemma utile per permettere al cliente di valutare quanto è sazio e quanto può ancora mangiare).

E poi, appunto, c’è la regola per eccellenza: il piatto deve essere riconsegnato pulito. Chi lascia del cibo, infatti, viene multato con una “sanzione” di 1€. Cifra simbolica che è stato introdotta per sensibilizzare i clienti e per combattere gli sprechi. Il titolare del locale precisa che: «Eventuali incassi da “multe”, infatti, li devolviamo in beneficenza», non arricchiranno le casse del locale.

coltelli

Ingoia 40 coltelli, operato, riesce a sopravvivere

videogioco

Giappone: ragazzo sposa il personaggio di un videogioco