I cani sono davvero più intelligenti dei gatti?
Un nuovo studio rimette in discussione questo famoso assunto. Un team di scienziati giapponesi afferma infatti che i gatti sono bravi tanto quanto i cani se messi alla prova con “test di intelligenza”.
Come riporta la Bbc, la ricerca in questione, pubblicata sulle pagine della rivista Behavioural Processes, ha coinvolto una 50ina di gatti domestici a cui sono stati fatti dei test. Ebbene, dopo un accurato monitoraggio è emerso che i gatti riescono a richiamare i ricordi di esperienze positive, come l’aver mangiato il loro snack preferito, esattamente come i cani. Sia gatti che cani, insomma, sembrano mostrare questo tipo di ricordi.
[continua a leggere dopo la foto]
Saho Takagi, psicologo dell’Università di Kyoto, spiega che i gatti, esattamente come i cani, prendono i ricordi legati a una singola esperienza di vita passata per poi contestualizzarli nel presente: «Questo potrebbe significare che i gatti hanno una “memoria episodica” molto simile a quella delle persone. Questa memoria è correlata alla funzione più introspettiva della mente, per cui riteniamo che possa esserci un certo tipo di coscienza anche nei gatti».
In effetti se altre ricerche dovessero confermare la capacità dei gatti di fissare i ricordi per poi rielaborarli al momento opportuno, significherebbe non solo che tra gatti e cani non ci sono poi tutte queste differenze, ma che i gatti sono persino molto più simili agli esseri umani di quanto potessimo pensare. Non è un caso infatti se i gatti, test alla mano, sembrano riuscire a raggiungere i cani in numerose prove, dalle risposte ai gesti umani fino alle espressioni del viso, passando per la gestione delle emozioni.