Una coppia russa, Svetlana e Yuriy Panteleenko vive con un orso adulto in casa.
Il cucciolo di orso è stato adottato dalla coppia quando aveva appena tre mesi di vita, trovato denutrito, avendo perso la madre forse a causa dei bracconieri. Da allora Sfepan, questo il suo nome, fa parte a tutti gli effetti della famiglia Pantellenko.
Ora ha 23 anni, pesa 140kg e raggiunge i 2 metri d’altezza sulle zampe posteriori, ed è il “piccolo di casa”, trattato come un figlio, Stepan in casa fa tutto con i due “genitori”, pranza a tavola, guarda la tv comodamente seduto sul divano, e soprattutto adora le coccole.
Svetlana ha dichiarato ai giornalisti. “Stepan adora le persone ed è molto socievole. A dispetto di quello che può credere qualcuno, non è per nulla aggressivo. Non siamo mai stati morsi da lui”. Unica pecca, ha detto divertita, è l’enorme appetito. Infatti, per sfamarlo ci vuole tanto impegno e anche sostegno economico!
La sua dieta consiste in circa 25 kg di pesce, uova e verdure al giorno.
All’orso piace trascorrere le giornate con la sua famiglia, giocare a palla e con la neve, fare pic-nic e apprezza i momenti di relax con la coppia.
In tanti hanno messo in guardia la coppia, fortunatamente Svetlana e Yuri sono addestratori di animali, sono quindi degli esperti e sanno come relazionarsi con Stepan, forse sono le uniche persone al mondo che potevano riuscire a crescere e a tenere in casa un animale del genere senza incidenti.