Può succedere che durante i viaggi non sia facile comunicare con gli abitanti del posto, magari nessuno di loro parla inglese e scambiare informazioni o dialogare è impossibile. A volte diventa anche complicato chiedere le informazioni di base, il ristorante più vicino, come arrivare all’aeroporto, e così via.
In questi casi può essere d’aiuto la maglietta mesa a punto da due ragazzi George Horn e Florian Nast: i due hanno infatti creato una maglietta ricca di icone che possono servire per comunicare anche con chi parla una lingua diversa. La maglietta è stata denominata “Iconspeak“, e il nome si riferisce ovviamente alle icone disegnate su di essa ma vuole anche essere un gioco di parole con “I can speak”, “So parlare”.
L’idea è venuta in seguito ad un viaggio, quando trovandosi in un villaggio remoto dell’Asia, non sapevano come comunicare con gli abitanti del posto, che non conoscevano altra lingua al di fuori della loro. Da questa esperienza sono tornati con l’intenzione di risolvere i problemi di comunicazione che si possono incontrare durante i viaggi, dopo varie prove e due anni di studio, hanno creato la maglietta utilizzando le icone che risultano facilmente comprensibili per chiunque. Ora dicono viaggiare per il mondo sarà più facile.