Arriva dalla Svezia e potrebbe portare grossi benefici e risparmio, stiamo parlando del legno trasparente.
La scoperta è stata fatta dai ricercatori della KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma che hanno creato questa nuova tipologia di legno, la quale ha le medesime caratteristiche dell’originale, ottimo per le costruzioni. Ma il legno trasparente potrebbe ampliare ulteriormente le sue applicazioni.
La trasparenza del legno si ottiene in due fasi. Prima si rimuove la lignina, un polimero che blocca fino al 95% della luce che lo attraversa. La seconda fase serve per arrivare alla trasparenza. Utilizzando un polimero trasparente (conosciuto con il nome commerciale di Plexiglass), si ottiene così un materiale con le caratteristiche del legno e quelle del plexiglass.
Un materiale altamente innovativo che si presenta come materiale economico ed eco-sostenibile e che potrebbe essere utilizzato per la realizzazione di finestre e addirittura pannelli solari, diminuendo i costi. Potrebbero essere pensate intere costruzioni di legno trasparente, ottimizzando così l’illuminazione degli interni con la luce naturale, riducendo i costi dell’illuminazione artificiale. La privacy si può mantenere utilizzando legno semi-trasparente.
Lars Berglund dell’università di Stoccolma afferma: “Il legno trasparente è un ottimo materiale per le celle solari, dato che è un materiale a basso costo, facilmente disponibile e rinnovabile. Cose importanti quando si vogliono coprire grandi superfici con celle solari”.