Di solito le imperfezioni genetiche portano a problemi di salute, più o meno gravi, ma non è il caso dell’americano Dean Karnazes, al quale la sua anomalia fornisce un vantaggio, aiutandolo a diventare un noto maratoneta.
Dean Karnazes, 53 anni, riesce a correre ininterrottamente per lunghi tratti, senza crampi o dolori muscolari gravi, è affetto infatti da una anomalia che comporta la rapida espulsione dell’acido lattico.
Karnazes ha raccontato di avere riscontrato nel suo corpo un’elevata resistenza sin da quando era ragazzo. Questa sua dote ha portato alcuni studiosi ad interessarsi del suo caso, scoprendo così l’anomalia, nel misurare la soglia anaerobica hanno interrotto l’esame dopo 1 ora di test, non riuscendo a raggiungerla, cosa che normalmente avviene in 15 minuti circa.
Dopo le prime gare durante gli studi, ha smesso di correre per diverso tempo, per poi ricominciare attorno ai trent’anni, accorgendosi di essere ancora molto resistente.
Infatti, già nel suo primo allenamento è riuscito a correre per circa 50 km senza affaticare troppo i muscoli.
Grazie a questa sua “dote” Karnazes ha ottenuto diversi record di maratona e di corse di fondo, riuscendo anche a correre per oltre 560km in poco meno di 81 ore, senza dormire.
L’uomo ha detto ai giornalisti: “Ad una certa intensità, mi sento che potrei andare avanti molto a lungo senza stancarmi. Non importa quanto spinga: i miei muscoli non si bloccano mai. E’ utile quando voglio correre lunghe distanze”.