Città di Anshun nel sud-ovest della cina, un professore assegna un compito in classe decisamente insolito, consumare la maggior quantità di alcool possibile.
Il professore, che insegnava in un università specializzata in farmacologia tradizionale cinese, ha coinvolto i suoi studenti in un esame singolare, bere Baijiu, il liquore tipico del luogo con gradazioni alcooliche veramente alte che arrivano anche a 60 gradi. I voti sarebbero stati più alti per chi fosse riuscito a bere la quantità maggiore di alcool.
Per spiegare l’esame agli studenti a detto “quando entrerete nel mondo del lavoro e vi troverete a vendere i vostri prodotti, dovrete saper bere baijiu”. Il suo intento era quello di avvicinare il più possibile gli studenti alla vita reale, chiarisce che i contratti di solito sono celebrati con il cliente, davanti a un bicchiere di baijiu ed è necessario che chi vende, riesca a consumarlo in modo adeguato. Quando la persona non mostra apprezzamento, avanza parte del liquore o non lo beve proprio, è ritenuta un’offesa, facendo addirittura fallire la trattativa.
L’insolito compito non è passato inosservato, anche perché alcuni studenti hanno postato le foto dell’esame, molte sono state le polemiche ed i dibattiti che sono seguiti alla notizia, tanto che la scuola si è vista costretta a sospendere il professore e a proibire il consumo di baijiu all’interno del campus, sia per gli studenti che per tutto il personale.