La chiesa più inquietante del mondo? E’ quella di Saint-Georges, sita nella località di Lukova, in Repubblica Ceca.
Il luogo di culto è diventato oggetto di molte leggende, e in effetti non potrebbe essere altrimenti visto la storia che questo edificio ha alle sue spalle: nel passato della chiesa di Saint-Georges si è consumata infatti una vera tragedia che ha attirato su di sé interesse, curiosità e naturalmente tante rivisitazioni in chiave horror. E consci di questo passato, i gestori hanno pensato bene di sfruttarne la notorietà per trasformare la chiesa in un luogo di attrazione turistica.
[continua a leggere dopo le foto]
Dentro la chiesa di Saint-Georges ci sono 32 fantasmi che stazionano nei corridoi e siedono tra i banchi. Naturalmente non parliamo di fantasmi veri, ma di opere scultoree realizzate dall’artista Jakub Hadrava in onore di quanto accadde qui dentro molti anni prima. Le figure spettrali sono in gesso ed avvolte in sudari di lino, sembrano fedeli intenti in preghiera.
[continua a leggere dopo le foto]
Ma cos’è accaduto di tanto agghiacciante da aver dato luogo al mito di Saint-Georges? Nel 1968 il tetto della chiesa crollò durante un funerale causando la morte di 32 persone. Le 32 statue di fantasmi sono quindi un omaggio alle vittime del crollo.
L’edificio, affascinante ma al tempo stesso spettrale e terrificante, ora attira tantissimi turisti da tutto il mondo, che hanno permesso la ristrutturazione di Saint-Georges.