Quando si parla di cheerleaders si pensa immediatamente a ragazze poco più che adolescenti, ma questa volta è diverso.
Siamo in Giappone dove un gruppo di amiche ha fondato le Japan Pom Pom, che hanno si uno spirito molto giovanile ma, l’età media delle “ragazze” è di 70anni. Si parte dalla 55enne, la più giovane del gruppo, fino alle più anziane che hanno oltre 80anni.
L’iniziativa nasce da una donna, Fumie Tanako, ora 84enne, che confessa di come il mondo delle cheerleaders è stato per lei irraggiungibile da ragazza, non aveva infatti il coraggio per partecipare alle esibizioni. Ma ad un certo punto della sua vita, a circa 50 anni, con un bagaglio di esperienza notevolmente superiore e alcuni cambiamenti che si sono verificati in quel periodo, ha riscoperto la sua passione per le cheerleaders.
[continua a leggere dopo le foto]
Passione che ha portato avanti fino a fondare le Japan Pom Pom, gruppo che ancora oggi, con oltre 20anni di attività alle spalle, si esibisce in diverse occasioni ottenendo tantissimi consensi. Chiaramente dalle loro coreografie sono escluse le acrobazie più pericolose per scongiurare eventuali infortuni, ma per il resto portano avanti la loro passione molto seriamente.
[continua a leggere dopo le foto]
Forse non è un caso che le Japan Pom Pom siano giapponesi, bisogna considerare infatti che questo paese è tra quelli con l’aspettativa di vita più lunga, età media per la donna è di 87 anni e 70 anni per l’uomo.