Ricerca shock dalla Nuova Zelanda: i cani inquinano più dei SUV.
Secondo Robert e Brenda Vale, coppia di ricercatori neozelandesi, un cane di taglia media avrebbe un impatto sull’ambiente molto più dannoso rispetto a quello giocato da un SUV.
I ricercatori sostengono questa loro tesi nel libro “Time to eat the dog: the real guide to sustainable living”.
Nelle pagine di questo libro scritto a più mani, i due ricercatori calcolano che un cane di taglia media, consumando all’incirca 135 Kg di carne e 95 Kg di cereali all’anno, abbia un impatto ambientale in termini di emissioni di gas serra più che doppio rispetto a quello richiesto dal processo di costruzione di un SUV.
Questa teoria ha tuttavia trovato la perplessità di molti altri esperti, secondo cui i numeri messi in campo da Robert e Brenda Vale non sarebbero poi così precisi. John Buckey, direttore di carbonfootprint.com, ad esempio, ha dichiarato che se è vero che tutto ciò che ci circonda ha un impatto ambientale, è anche vero però che «non si possono snocciolare dati di questo genere senza fare luce sul metodo con cui sono stati calcolati».
E se gli esperti si dicono perplessi, le associazioni animaliste si ritengono invece sdegnate dagli esiti di questa ricerca, che definiscono assai imprecisa ed eticamente molto discutibile.