Divenuto maggiorenne, un ragazzo di nome Raven Felix ha deciso di cambiare il suo cognome in Raven Felix Null. Con l’inserimento di “Null” al suo nome ha creato un grosso problema: infatti, i software che regolano le prenotazioni non riconoscono “Null” come cognome, poiché nel linguaggio di programmazione il termine indica un elemento nullo, con la conseguenza che le transazioni non possono essere terminate.
Felix, che ora ha 24 anni, ora approfitta di vacanze, noleggi auto, ma non solo, senza pagare nulla.
Questo succede perché nel momento in cui cerca di eseguire una prenotazione, i sistemi si bloccano, emettendo la frase “assenza di dati, riprovare più tardi“.
L’errore normalmente non viene attribuito alla persona che ha inserito i dati, ma al computer, a questo punto gli operatori entrano in confusione, non riuscendo a risolvere il problema, lo lasciano andare senza pagare.
La soluzione al disguido sarebbe semplice, aggiornare i software, infatti i nuovi programmi non hanno difficoltà a riconoscere la voce “null” come dato e non come cancellazione. Sembra che questo sia meno conveniente che far viaggiare gratis il giovane.
Non sembrano però rassegnate del tutto le aziende coinvolte, che ritenendo si tratti di truffa, hanno avviato delle azioni legali per esigere i dovuti pagamenti.