Un vero e proprio riciclo in grande.
Il progetto “Il Villaggio delle Bottiglie di Plastica” è una vera sfida nell’ambito della sostenibilità ambientale, un intero villaggio realizzato con bottiglie di plastica usate, lo scopo principale è quello di riciclare le tonnellate di bottiglie gettate via ogni anno, evitando così il più possibile i danni causati all’ambiente ed i costi per il loro smaltimento.
Il villaggio, situato sull’Isla Colon, a Panama, sarà costituito da circa 120 abitazioni, con dimensioni differenti, botteghe, una zona dedicata allo yoga, e zone verdi per bambini e zone organizzate per barbecue.
Le case sono costruite partendo da un telaio in ferro e acciaio che poi viene riempito con le bottiglie usate. Successivamente vengono predisposti gli impianti elettrico, idraulico e del gas, a questo punto le pareti sono rivestite in cemento, le case hanno così l’aspetto della classica abitazione. Vantaggio di questa soluzione è anche il risparmio energetico necessario per i condizionatori, infatti l’aria contenuta nelle bottiglie consente di ottenere un isolamento termico assai elevato. L’ideatore del Villaggio delle Bottiglie di plastica è Robert Bezau, imprenditore che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto di incentivare il riciclo dei rifiuti a Panama.
La prima casa è stata costruita nel 2015, segue la costruzione delle altre strutture.