In Australia un addestratore di cavalli decisamente inusuale: Hekan, un border collie
In genere gli addestratori di cavalli si presentano un po’ tutti quanti nella stessa maniera: in primo luogo perché sono esseri umani, e poi perché indossano quasi sempre la stessa tenuta, utile per permettergli di gestire al meglio il lavoro di addestramento. Ma c’è un’eccezione a questo, perché in Australia c’è un addestratore di cavalli davvero fuori dal comune: un cane border collie di nome Hekan.
Steve Jeffreys, il padrone e proprietario del maneggio, spiega che Hekan «può fare tutto». In effetti questa razza di cane è nota proprio per via della sua intelligenza, ma non si sarebbe certo potuto pensare che questo alto QI dei border collie arrivasse al punto tale da trasformarli in addestratori di cavalli!
[continua a leggere dopo le foto]
E invece Hekan è proprio questo che fa nella vita. Il cane infatti tiene i cavalli mentre vengono sellati, li porta a spasso per delle lunghe passeggiate guidandoli dalle redini e va a prendere oggetti per il suo Steve, aiutandolo quindi nelle vesti di assistente perfetto. Ma la cosa più incredibile è che Hekan è persino in grado di montare una sella!
«E’ un cane con un talento incredibile. Praticamente è il mio segretario. Fa un sacco di cose per me», spiega entusiasta Jeffreys.