E’ possibile scrivere senza mani e vincere un concorso di calligrafia?
E’ quello che è accaduto alla piccola Anaya Ellick, alunna di prima elementare in Virginia, negli USA: la bambina, nata senza mani, ha vinto un concorso nazionale di grafia, riuscendo a battere tutti gli altri concorrenti.
Anaya non ha alcuna protesi per scrivere, la bambina l’ha rifiutata, e ha invece scelto di imparare a tenere la penna tra i due moncherini. Il suo impegno ha dato i frutti e la piccola ha raggiunto una scrittura perfetta e ben curata.
Anaya, dal carattere deciso, ha anche imparato ad allacciarsi le scarpe da sola, una cosa che altri bambini alla sua età, pur avendo le mani, non sanno ancora fare. Il carattere determinato di Anaya ha colpito anche i maestri della scuola che frequenta, la Greenbrier Christian Academy, e per questo hanno insistito per farla partecipare al concorso di calligrafia.
La sua scrittura ha ben impressionato i giudici, che sono rimasti ancora più stupiti quando hanno saputo la condizione della bambina. Un giudice ha detto: “Abbiamo guardato la sua scrittura e siamo rimasti stupiti di quanto bene scrivesse, considerato poi che è senza mani. La sua grafia era comparabile a quella di chi ha le mani”. Molto orgogliosi i genitori della piccola.