Asportata tiroide da 820 grammi

Un uomo è stato operato d’urgenza a Mestre, presso l’ospedale all’Angelo, per potergli togliere dal collo una tiroide ingrossata in maniera sproporzionata, che rischiava di compromettere la salute del paziente.

L’operazione è stata eseguita dell’èquipe Otorinolaringoiatria guidata del chirurgo Roberto Spinato, il quale ha spiegato: “La tiroide è un ghiandola posta nel collo. Nell’adulto misura alcuni centimetri, e pesa 20-30 grammi; nel paziente che abbiamo operato nelle scorse ore, invece, aveva raggiunto le dimensioni di un ananas, per 820 grammi di peso. Raramente capita di osservare un tale ingrossamento.” Il paziente ha infatti sottovalutato il problema, convivendo con la tiroide ingrossata, fino a quando non è stato necessario intervenire con urgenza. tiroide2
Il dottore ha continuato dicendo che è facile immaginare come una massa di tali dimensioni, presto avrebbe reso quasi impossibili le normali funzioni degli altri organi del collo. Infatti, l’enorme tiroide deformava e schiacciava la trachea, rendendo difficile la respirazione, comprimendo anche la carotide e la giugulare interna.

L’intervento non è stato affatto semplice, anche la preparazione della sala operatoria, come ha raccontato lo stesso dottore, necessaria la presenza di due anestesisti e di uno specialista pneumologo. E’ stata inoltre necessaria molta delicatezza intervenendo sull’organo, in quanto la massa da asportare era fortemente vascolarizzata. tiroide3
Terminato l’intervento, il paziente è stato monitorato dall’equipe per tutto il decorso postoperatorio, verificando lo stato della trachea e che non avvenisse un collasso della stessa, con conseguente mancanza di respiro.

lapide

Gigantesco iPhone come lapide

Celebrato in Rusia il matrimonio più costo del mondo