In Vietnam una donna si è fatta amputare una mano e un piede per poter incassare 150.000 euro dalla sua assicurazione.
La truffa è uscita allo scoperto dopo che la polizia ha voluto indagare su questa richiesta di risarcimento.
Dalle indagini è emerso che la 30enne Ly Thin N. aveva convinto il conoscente Doan Van D. ad amputarle la mano sinistra e il piede sinistro in cambio di 2.000 euro. Il piano della donna era tanto semplice quanto inquietante: fingere di essere stata colpita da un treno per incassare dalla sua assicurazione un risarcimento record (o che quanto meno è tale per un paese tanto povero come il Vietnam).
In un primo momento l’opinione pubblica e la stessa assicurazione erano convinte del fatto che la donna avesse subito per davvero un incidente con il treno, ma le indagini degli inquirenti sono venute a capo di una macabra verità: l’amputazione degli arti della donna era tutta una messa in scena.
Ly Thin N. aveva sottoscritto un’assicurazione mirata guarda caso pochi giorni prima dell’incidente; e come se non bastasse la stessa Ly risultava praticamente sommersa dai debiti. Per un mero calcolo matematico, insomma, era palese che dietro tutta questa storia ci fosse qualcosa di sospetto, e infatti, incalzata dalla polizia, alla fine la donna non ha potuto che ammettere la truffa.