In rete si trovano differenti classifiche degli aeroporti con atterraggi veramente curiosi, a volte spettacolari a volte da brividi. Possono variare dall’altitudine dell’aeroporto, magari in mezzo alle montagne, dalla lunghezza o meglio la scarsa lunghezza della pista, dall’essere costruiti in mezzo alla città o addirittura passare attraverso la strada principale.
Videofanpage vi propone alcuni di questi particolarissimi aeroporti.
L’aeroporto internazionale di Osaka-Kansai (Giappone) è stato costruito su un’isola artificiale nel mezzo della baia di Osaka, collegata alla terraferma tramite un ponte di 3 km. Per compensare l’abbassamento a cui è soggetta, l’isola artificiale poggia su 900 colonne di lunghezza variabile.
L’aeroporto di Gibilterra la particolarità è la sua pista, attraversata dalla strada principale della città, la Winston Churchill Avenue. Ad ogni decollo e atterraggio viene chiusa al traffico con passaggi a livello.
All’aeroporto di Barra (Scozia), isole Ebridi orientali, costruito sulla sabbia unico al mondo, gli aerei atterrano e decollano su una spiaggia. Bisogna inoltre fare attenzione in fase di atterraggio, una delle tre piste, quando c’è l’alta marea, è sommersa dall’acqua.
Aeroporto Qamdo Bamda (Tibet Cina), fino al 2013 il più alto del mondo 4.400 mt, superato ora dall’Aeroporto Daocheng Yading 4.411mt (Tibet). È l’aeroporto con la pista più lunga del mondo 5.5 km, resa necessaria dall’aria rarefatta, che riduce l’efficienza dei motori e richiedono maggiori lunghezze per le manovre di atterraggio e decollo.
Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana, Saint-Martin (Antille Olandese) divenuto famoso per la sua pista d’atterraggio, la pista 10 lunga solamente 2.180 mt, per questo gli aerei per atterrare devono passare a bassissima quota sopra i turisti che affollano la spiaggia di Maho Beach. Aeroporto di London City (Inghilterra), il più piccolo degli aeroporti londinesi, situato nel cuore del centro finanziari di Londra, ad est dei Docklands e dispone di una sola pista. Dall’alto si osserva una splendida visone di tutto il centro di Londra.
L’aeroporto di Longyearbyen, nelle isole Svalbard (Norvegia), si trova a una latitudine di circa 78° Nord. Tra i terminal permanenti, serviti da voli regolarmente programmati, è il più settentrionale del mondo.
L’aeroporto di Nizza, in Costa Azzurra (Francia), il secondo aeroporto francese, dopo Parigi, per traffico passeggeri. In fase di atterraggio sembra di atterrare sull’acqua splendida del Mediterraneo, con la sua pista sul mare.
Aeroporto di Courchevel, Alpi francesi, Savoia (Francia), restiamo in Francia con questo piccolo aeroporto, che ha diverse caratteristiche particolari, è l’aeroporto internazionale più alto d’Europa, tra i più piccoli al mondo sia come estensione, sia come lunghezza della pista, poco più di 500 mt con una forte pendenza, pari al 18,6%.