Artista giapponese che “dipinge” con Excel

L’artista digitale che realizza le sue opere con Excel.

La creatività non ha limiti e può concretizzarsi sotto le forme più diverse. Lo sa bene Tatsuo Horiuchi, un 73enne giapponese che realizza delle opere assolutamente straordinarie utilizzando uno strumento che ha dell’incredibile. L’artista, con la passione dell’arte digitale, ha trovato un modo a dir poco geniale per realizzare dei dipinti non con il pennarello, ma attraverso il foglio di calcolo di Excel, il noto software di casa Microsoft.

Horiuchi ha spiegato che i programmi di grafica digitale, software come Adobe Illustrator e Photoshop, solo per citarne alcuni, erano troppo costosi, mentre Excel risulta già preinstallato nella gran parte dei computer, ecco perché ha scelto l’inatteso software per realizzare le proprie opere.

[continua a leggere dopo le foto] artistaartista
Così in vista della pensione, nel 2000, Horiuchi ha cominciato a utilizzare e a specializzarsi in Excel fino a riuscire a produrre delle opere bellissime, che riproducono le tradizionali pitture giapponesi.

Opere che sono divenute famose in tutto il Giappone ma anche nel resto del mondo, anche se in tanti, ammirando le sue creazioni, si sono domandati se realmente fosse stato utilizzato Excel per realizzarle. E’ così che Tatsuo ha deciso di rendere disponibili i file .xls (estensione dei file di excel) di due suoi dipinti, Cherry Blossoms at Jogo Castle (2006)Kegon Falls (2007)artistaartistaartista

sconto

Sconto del 50% per chi spegne il cellulare, l’iniziativa di un ristorante israeliano

rapina

Rapina banca: preferisce la prigione a vivere con la moglie