Chewing gum: la nuova versione che non si incolla

Il fastidio più grosso dato dai chewing gum? Quello di appiccicarsi ovunque, naturalmente. Almeno a tutti, una volta nella vita, è capitato di pestare una gomma e di camminare con la scarpa che passo dopo passo sembrava voler rimanere incollata al suolo.

Ma il problema delle gomme lasciate in giro non è tale solo per chi nelle strade delle città ci cammina, ma anche e soprattutto per i comuni e i privati che si ritrovano a dover pulire le strade dall’invasione di questi piccoli affarini gommosi: pensate che liberare le aree pubbliche dai chewing gum ha un costo annuo di 900 milioni di euro.

Il problema, però, potrebbe esser stato risolto dall’Università di Bristol che ha inventato un nuovo modo di produrre le chewing gum: sostituendo il lattice sintetico attuale con un nuovo polimero, le gomme da masticare diventeranno meno collose e facilmente removibili con un po’ d’acqua. Dopo decine e decine di test, infatti, il risultato desiderato è stato ottenuto, gli USA hanno concesso l’autorizzazione, alle gomme “non appiccicose”, di poter essere commercializzate sul mercato.

Le nuove gomme da masticare arriveranno anche in Europa, con buona pace di chi ha sempre sperato di non ritrovarsi più la tanto detestata chewing gum sotto ai piedi.

portafoglio

Restituisce un portafoglio: la sua vita è cambiata

Papera di gomma rapita, torna dopo 5 anni