Ci troviamo in Sardegna, più precisamente ad Oristano, l’incredibile scoperta è stata fatta dalla signora Mara Faitelli, un architetto in pensione che si trovava in vacanza nella sua casa della località sarda.
Sul balcone aveva notato che alcune api entravano e uscivano dal piccolo buco nel muro, ma non aveva dato peso alla cosa, successivamente ha trovato sul pavimento una grande quantità di api morte ed ha iniziato ad insospettirsi.
Intenzionata a capire da dove arrivassero tutte queste api morte ha deciso di chiamare i vigili del fuoco che sono arrivati insieme ad un apicoltore. E per fortuna, dietro alla crepa nel muro si celava un enorme alveare di oltre 180 cm di altezza per un metro di larghezza.
Per spostare le api, l’apicultore le ha aspirate con uno speciale strumento, introducendole poi in un’arnia. L’operazione, non proprio semplice, è durata oltre quattro ore. Ecco come ha commentato la vicenda la signora Faitelli: “È stato più interessante di un documentario”, inoltre è molto contenta, si è ritrovata con ben 25 chili di miele, saranno felici anche parenti ed amici che potranno godere di questa prelibatezza.
La signora Mara è anche molto soddisfatta che sia stato possibile spostare l’alveare e le api senza far loro del male.
Non è il primo caso strano che vede le api come protagoniste, leggete anche il nostro articolo “Oltre 20.000 api inseguono auto per 2 giorni”