La Jeep è una vettura estremamente importante in alcune zone della Colombia, in particolare nella zona cafetera, un’area ubicata nei dipartimenti di Caldas, Risaralda e Quindìo, dove l’attività principale è la coltivazione di caffè.
La Jeep Willis, introdotta in Colombia nel 1946 ed ora divenuta simbolo della cultura contadina colombiana, è molto diffusa in questa zona, si può vedere ovunque, utilizzata come mezzo di trasporto per persone e merci. Chiamata dai locali “jeepao”, che si legge Yipao, per la grande quantità di cose che l’auto può trasportare e per la facilità di attraversare zone impervie.
La Jeep ha rivoluzionato la vita delle persone e facilitato i trasporti. E’ quindi naturale che si celebri una festa dedicata a questa vettura, lo Yipao. La prima edizione fu organizzata nel 1988. La parata prevede differenti categorie, a seconda del tipo di prodotto caricato sul mezzo: prodotti agricoli, caffè, mobili, persone.
Le auto girano per le principali strade cittadine, le Jeep che trasportano il carico più grande e quelle che hanno una migliore armonia nella disposizione delle merci vincono i premi in palio.
La categoria più amata ed apprezzata è il “Pique”, qui le Jeep vengono caricate solo nella parte posteriore così da farle viaggiare solo sulle ruote posteriori.