Smettere di bere e disintossicarsi è molto difficile per un alcolizzato. Le terapie previste per i dipendenti da alcol normalmente prevedono come primo intervento quello di togliere da subito le bottiglie e l’accesso ad ogni alcolico, al fine di arrivare ad un’astinenza totale. Con questo tipo di terapia però in molti non resistono, e alle prime difficoltà si arrendono e riprendono a bere.
Un’associazione di volontari di Ottawa, in Canada, all’inizio degli anni 2000, ha pensato di adottare un sistema che a molti è sembrato a dire il vero assurdo: infatti, i volontari hanno iniziato a dare da bere gratis ad alcuni alcolizzati senzatetto, ottenendo risultati piuttosto soddisfacenti.
L’associazione ha creato il “Managed Alcohol Program” che vuol dire “Programma di alcol gestito”. Hanno messo a punto una strategia che prevede di dare un bicchiere di vino bianco ai senza tetto ogni ora, tra le 7.30 della mattina e le 21.30 di sera. Anche se può sembrare strano, questa iniziativa sembra funzionare, alcuni pazienti sono passati da 48 bicchieri al giorno a meno di 10.
Inoltre segnala l’associazione, questa pratica aiuta gli alcolizzati, infatti non provoca i fastidiosi sintomi da astinenza da alcol e al tempo stesso i pazienti arrivano a bere molto meno di prima. Inoltre, dato che l’alcol viene fornito gratuitamente, non rubano per procurarselo.