Se al mondo esistono bevande costose, che magari molti non si possono permettere, poche superano l’equivalente di questo particolare tè, il Da Hong Pa. Una tazza di questo tè prestigioso bisogna pagare circa 9 mila euro, ogni grammo di questo tè prezioso costa infatti oltre 1.300 euro, quasi 30 volte quello che vale la stessa quantità di oro.
Ma cerchiamo di capire come mai questo tè è così prezioso. La particolarità principale è la rarità delle foglie utilizzate: infatti, questa bevanda ha origini molto antiche e cresce sulle montagne Wuyi, nella Provincia cinese di Fujian, negli ex giardini della dinastia degli imperatori Ming. Viene coltivato in queste terre da oltre 1600 anni.
A questo tè è legata una leggenda, che narra la guarigione della madre di un imperatore della dinastia Ming dopo aver bevuto il tè, da qui l’imperatore grato per il miglioramento della madre, ha dato ordine di far coprire con preziose stoffe rosse, durante l’inverno, le piante da cui è stata ricavata la leggendaria bevanda, da dove ha origine il nome del tè Da Hong Pao “grande vestito rosso”.
Anche la lavorazione della pianta è particolare, che viene trattata effettuando un lavaggio alle foglie con latte di capra, vengono quindi cotte ed essiccate per un lungo periodo.