Due giovani, Gary e Angela Williams, sono diventati protagonisti di una storia incredibile. I due stavano passeggiando sulla Middleton Sands Beach nel Lancashire, in Inghilterra, quando hanno avvertito un odore strano, sembrava proprio pesce avariato, una puzza terribile.
Al posto di allontanarsi dall’odore, come avrebbero fatto in tanti, Gary e Angela si sono avvicinati, incuriositi da quella specie di palla puzzolente, dura e appiccicosa, che si trovava sulla riva.
Fortuna vuole che i due, avevano da poco letto su un giornale, di una sostanza chiamata ambra grigia, oppure, molto più prosaicamente, vomito di balena.
Così alla vista di quello strano oggetto, hanno capito che si trattava proprio di ambra grigia, una sostanza prodotta dalla secrezione del dotto biliare e degli intestini dei capodogli, quando ingeriscono del materiale irritante, l’ambra grigia ricopre l’oggetto che poi vine espulso in mare.
L’ambra grigia è piuttosto rara, e questo fa si che abbia un valore molto elevato, ma ciò che la rende particolarmente preziosa, è il suo ruolo nell’industria profumiera, avendo la capacità di fissare i profumi.
La rarità dell’ambra grigia è dovuta al fatto che viene raccolta lungo le spiagge, dove viene trovata per puro caso, come è accaduto a Gary e Angela.
La palla trovata da Gary e Angela si aggira sui 1.57 chilogrammi e vale all’incirca a 50mila sterline (62mila euro).