La città di Augusta, in Baviera, ha deciso di intervenire sulla viabilità stradale, in seguito ai diversi incidenti causati dalla distrazione dei pedoni, intenti sullo schermo del cellulare piuttosto che alla strada.
L’amministrazione cittadina ha così deciso di installare dei semafori nell’asfalto, in aggiunta ai semafori pedonali già esistenti, proprio per renderli maggiormente visibili ai pedoni che stanno utilizzando lo smartphone e che quindi hanno lo sguardo rivolto verso il basso. Le autorità di Augusta hanno detto: “Più semafori ci sono, più è probabile che i pedoni li notino”. Non tutti però hanno mostrato apprezzamento per questa soluzione e molti hanno criticato la novità con queste parole: “È preoccupante che chi usa uno smartphone ne sia talmente dipendente da dover installare le luci dei semafori per terra, perché si accorgano che c’è un tram in arrivo”.
Alcuni hanno messo anche in dubbio la sua efficacia, a riprova le dichiarazioni di alcuni teenager intervistati dai giornalisti, che hanno detto di non aver notato la presenza delle luci nell’asfalto, prima dell’intervista.
Ogni sistema ideato quindi può aiutare ad evitare incidenti, ma ovviamente la cosa più importante è l’attenzione che si presta alla strada, e non al cellulare.