Mentre nella maggior parte delle librerie disporre di un ampio assortimento è fondamental e per incrementare la vendita, non si può dire lo stesso della libreria aperta da Yoshiyuki Morioka a Tokyo, dove viene messo in vendita un solo libro a settimana.
La libreria si trova nel lussuoso quartiere di Ginza, il sig. Morioka, nel mondo dei libri da oltre dieci anni e che gestisce anche un’altra libreria più tradizionale, ha pensato di utilizzare questa strategia perché ha notato, che molti clienti, andavano in negozio solo per le presentazioni dei libri più venduti nel periodo.
Così Morioka ha pensato di aprire una libreria che trattasse un solo libro per volta, in modo da fornire ai clienti un servizio efficiente di consigli alla lettura. La libreria creata da Morioka è interamente realizzata in stile minimal: il locale ha infatti pareti bianche, qualche quadro e una cassettiera come bancone in un angolo. Ospita alcuni oggetti d’arte, dalle ceramiche ai gioielli, fotografie o dipinti, come sfondo al libro della settimana.
Il libro della settimana si trova esposto al centro del locale, su un piccolo tavolino, bene in vista per i clienti. Il sistema adottato da Morioka ha riscosso un certo successo e sono tanti i clienti che apprezzano la possibilità di conoscere un libro in maniera più approfondita, invece di girovagare inutilmente tra gli scaffali alla ricerca di tanti libri spesso anonimi.