Perdere un figlio è la cosa peggiore che può capitare ad una donna, e Yi Jiefeng, che ha perso il figlio di 16 anni in un incidente stradale, ha reagito in una maniera assolutamente insolita, ma sicuramente piena di significato. Questa donna infatti ha deciso di dedicarsi ad una missione molto impegnativa: riportare la foresta nel deserto di Alashan in memoria del figlio.
Era questo il sogno del figlio di Yi Jiefeng, allo scopo di fermare l’avanzata del deserto nel nord della Mongolia. Ecco le parole di Yi Jiefeng:“Era un grande amante della natura fin da quanto era piccolo. Si preoccupava di tutto: dalle piogge, al vento, alle piante, agli animali”.
La donna e il marito hanno fatto questa scelta e nel 2003 hanno creato un’organizzazione non-profit dedicata alla ri-forestazione del deserto. Inizialmente la loro impresa non ha dato i risultati sperati, anche data la loro inesperienza in materia di botanica e sapevano ben poco di piante, ma la coppia ha insistito, e coinvolto esperti agronomi per riuscire nell’intento.
Adesso molte piante hanno attecchito, e la coppia è convinta che lo spirito del figlio stia portando loro fortuna. Ora non solo si occupano di piantare migliaia di piante, ma anche di sensibilizzare la Cina sul grave problema della desertificazione.