Uno squalo rosa con la pancia gonfia e gli occhi alieni è stato pescato nelle acque di Cabo San Lucas, Messico. Dopo un primo momento di stupore, è stato accertato che lo squalo rosa, un esemplare molto raro, appartiene alla famiglia Cephaloscyllium ventriosum, ed è una specie di squalo abissale.
Caratteristica della specie è quella di gonfiarsi con aria e acqua per difendersi dai predatori: per questo motivo è stato pescato con la pancia gonfia, mentre il color rosa della pelle sarebbe da attribuire all’assenza di pigmentazione.
Lo squalo rosa può raggiungere lunghezze di circa un metro ed è un’animale notturno che si ciba di pesci ossei sia vivi che morti e forse anche di crostacei.
Le foto dell’animale con occhi alieni e pelle rosa pubblicate su Fb hanno destato molta curiosità, in tanti si sono attivati per fornire informazioni sul particolarissimo squalo, rispondendo e chiarendo in merito agli occhi strani ed al colore della pelle. Quindi nessun alieno…. ma un esemplare molto raro di squalo degli abissi.