Davvero curioso cosa accade in un video pubblicato online dall’artista tedesco Jan Schekauski. L’artista e la scimmia giocano insieme, il primo si lascia disegnare, sulla schiena, delle forme colorate dall’animale, che scorrazza su e giù con differenti colori. Già sembra un’attività particolare, ma ciò che più colpisce è quello che accade dopo, Schekauski infatti si è fatto tatuare il disegno creato dal gioco con la scimmia.
Il tatuaggio è stato “inchiostrato” dall’artista Minerva’s Linda, al disegno è stata aggiunta anche una citazione, tratta dall’articolo 1 della Costituzione dell’Unione Europea: “La dignità umana è inviolabile”.
La citazione non sembra avere attinenza con il contesto, ma Jan Schekauski ha dichiarato che questo messaggio “lascia spazio a più interpretazioni che un’opera d’arte astratta in un museo”. Riflettendo sulla citazione, è innegabile che quando si parla di rispetto della dignità umana non sempre i confini sono ben delineati, non si può dire che tutto sia fatto con l’intenzione di non violarla.
L’artista, scegliendo farsi fare il tatuaggio sulla schiena, ha voluto lanciare anche un altro messaggio, queste le sue parole: “L’arte che nessuno può vedere è come se non esistesse, così come la conoscenza non esiste se non è utilizzata”.