A seguito della spettacolare eruzione del vulcano Pavlof in Alaska, avvenuta recentemente, Videofanpage vi propone una selezione dei principali vulcani ancora attivi nel mondo.
La scelta non è facile sono moltissimi i vulcani attivi, si concentrano nelle aree più instabili della crosta terrestre, si trovano ai limiti della placca, come le dorsali oceaniche, zone ove sono frequenti anche i terremoti.
Il 60% dei vulcani sono concentrati nell’area chiamata Cintura di Fuoco circumpacifica, che si trova nell’Oceano Pacifico, il nome deriva ovviamente dall’alta concentrazione di vulcani.
Una mappa dei vulcani attivi passa dalle isole Aleutine, Hawai, Sud America con Messico, Nicaragua, Isola Monserra nei caraibi, passiamo in Africa, con Capoverde, siamo in Italia e tra tutti segnaliamo l’Etna, poi andiamo in oriente, a Giava, in Giappone e Russia, poi terminiamo in Papua Nuova Guinea e Nuova Zelanda.
Etna, Sicilia
E’ il vulcano attivo più esteso d’Europa, 45 chilometri di diametro, ed il più alto con 3.350 metri, si trova a sud di Catania.
Vanta il primato dell’eruzione più lunga del XX secolo, durata ben 473 giorni, nell’estate del 2011, anche se la lava erutta con una certa continuità lungo i versanti della montagna.
I catanesi non dimenticano la devastante eruzione che nel 1669 distrusse la città.
Villarica, Cile
Si trova a circa 750 chilometri da Santiago del Cile, è conosciuto anche con il nome “Rucapillan”, con le 65 eruzioni registrate dal cinquecento in poi è considerato uno dei vulcani più attivi.
Il 2 marzo 2015, dopo 15 anni di inattività, ha spaventato con eruzioni di lava, magma e cenere, facendo scattare l’allarme rosso e costringendo ad evacuare più di 4 mila persone.
Kilauea, Hawaii
Si trova sull’isola di Hawaii, a sud di Hilo, è il più attivo dei 5 vulcani dell’isola, è sotto continuo monitoraggio, infatti ha ripetute eruzioni che riversano lava bollente nelle acque dell’oceano, creando immense nuvole di gas e vapore.
Kilauea, nella lingua locale significa “nuvola di fumo che sale” e si trova alle pendici di uno dei più grandi vulcani il Mauna Loa.
Popocatepetl, Messico
Si trova nella regione di Puebla, a 70 chilometri da Città del Messico, a oltre 5.400 metri d’altezza.
E’ in continua attività dall’età precolombiana, l’ultima grande eruzione è avvenuta nel 2011.
Vicino al cratere si trovano ghiacciai perenni, famosi sono i monasteri costruiti sulle sue pendici nel XVI secolo, dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 1994.
Krakatau – Indonesia
Si trova sull’isola indonesiana di Rakata ed è famoso per le sue violente eruzioni.
Indimenticabile quella dell’agosto 1883 che provocò un rumore talmente forte che fu udito a quasi 5mila chilometri, considerato uno dei più forti mai uditi sulla Terra in quest’epoca storica. Oltre a distruggere interi villaggi, causando la morte di tantissime persone, gran parte a causa dello tsunami che si è creato dopo l’esplosione.
Da allora è in continua attività, da segnalare l’ultima grande uscita di lava risale al 2011.