Ogni anno, nel mese di Gennaio, avviene la premiazione del calciatore più bravo al mondo, a cui viene consegnato come premio il Pallone d’Oro.
Questo riconoscimento è stato istituito per la prima volta nel 1956, da parte della rivista sportiva francese “France Football”, ma, nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche. Questo perché fino al 1994 i vincitori erano solo di origini europee, dal 1995, invece, poterono ambire all’egregio titolo anche i giocatori di altre nazionalità extra continentali.
Inoltre, a partire dal 2010 il premio si è unificato con il FIFA World Player of the Year e si è appunto trasformato nell’attuale Pallone d’Oro FIFA.
I criteri seguiti per l’assegnazione, sono disciplinati in un apposito regolamento, ma al fine di una scelta giusta e meritevole, sono importanti sia le prestazioni come singolo, che quelle a livello di squadra, durante tutto l’anno preso in considerazione. Sicuramente tra i protagonisti, soprattutto dei giorni nostri, ci sono Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, rispettivamente con 5 vittorie (di cui 4 consecutive targate 2009-2010-2011-2012) per l’argentino e 3 successi per il portoghese.
A ruota di quest’ultimo, seguono, sempre con 3 trofei, il compianto Johan Cruijff, Michel Platini e Marco Van Basten.
Due Palloni d’Oro sono stati vinti da Alfredo Di Stéfano, Franz Beckenbauer, Kevin Keegan, Karl-Heinz Rummenigge e Ronaldo.
Il fenomeno brasiliano, vanta anche il primato di essere stato il giocatore più giovane al quale è stato assegnato il Pallone d’Oro FIFA. Lo vinse nel 1997 quando aveva appena 21 anni e 3 mesi.