Che fame nell’apprendere questa notizia, alquanto gustosa!
Il panino più lungo del mondo è tutto italiano! Il record, infatti, è stato assegnato il 21 Giugno del 2015 a Mercogliano, in provincia di Avellino, dove è stato preparato uno sfilatino di circa 4 chilometri e 63 metri.
La cittadina irpina per una notte è passata alla storia per una baguette da guinness, pronta per soddisfare l’appetito anche di un gigante! Solo un mese prima, il primato era della città di Barcellona, per questo motivo la sfida è stata ancora più avvincente.
Tutti gli abitanti di Mercogliano, che sorge alle falde del Monte Partenio, si sono dati da fare. I vari panificatori del paese hanno lavorato giorno e notte, per impastare e sfornare diversi metri di pane.
Le associazioni locali hanno collaborato tutte insieme per compiere questa grande impresa, un importante contributo è arrivato anche da tutti i giovani che hanno reso possibile questo evento, riuscito alla grande!
La manifestazione, organizzata in poco tempo, ha ridato valore alla città, attirando tanti turisti e curiosi dalle zone limitrofe. Il panino da record è stato assemblato e farcito con salumi, formaggi, sott’olio ed altri prodotti tipici, su tantissimi tavoli, posizionati coprendo buona parte della città.
Al termine della fase di preparazione, si è dato il via alla misurazione ufficiale da parte dei giudici, che insieme ad un notaio, hanno decretato la vittoria. Ovviamente, vinto il record, il mega panino è stato mangiato!