Intere generazioni sono cresciute guardando i capolavori animati della Walt Disney. Oggi, per i nostri figli, ci sono i cartoni che trasmettono in tv.
Il più seguito è sicuramente il maialino rosa dalla voce fastidiosa, che grugnisce invece di ridere: la famosissima Peppa Pig. In realtà, non tutti sanno, che in molti di essi, ci sono dei messaggi subliminali, cioè messaggi impliciti, nascosti, che solo i più attenti osservatori riescono ad individuare.
Il primo che andiamo ad analizzare è la strana forma di Peppa Pig, cioè quella che il suo disegnatore ha dato al personaggio, che assume palesemente sembianze fallica e che non assomiglia affatto ad un dolce e tenero maialino.
Un altro cartoon, che ha fatto molto discutere e che ha messo in cattiva luce la magia e l’aurea sognatrice della Walt Disney, è quello di Bianca e Bernie, soprattutto in una scena dove all’improvviso compare una foto con una nudità femminile.
Altro caso da segnalare, lo strano disegno dello zio Roger in Monster’s & Co., che, tutto è, ma non educativo.
Anche in Toy Story 3, nel grandissimo guardaroba di Ken, ci sono messaggi impliciti: infatti, si intravede uno strano oggetto fallico, alquanto disgustoso in un cartone animato per i bambini.